Scooter, moto e motorini vari, tanti sono i veicoli a due ruote e tanti sono i cittadini che amano stare alla guida di questi comodi mezzi di trasporto, ma ben sappiamo che è molto difficile poterli utilizzare in strada nei mesi invernali sia per il tempo incerto sia per le temperature presumibilmente non certo miti!!! Ecco perché in questo articolo focalizzeremo l’attenzione sulle assicurazioni per brevi periodi di tempo, analizzeremo infatti la differenza di convenienza tra l’assicurazione annuale o l’assicurazione mensile o semestrale.
Partiamo dal presupposto che le molteplici compagnie assicurazioni (online e non) offrono offerte su polizze molto diverse tra loro e che ci permettono addirittura di assicurare il nostro mezzo a due ruote solo per i pochi mesi in cui siamo sicuri di poterlo utilizzare. Ma cerchiamo di capire brevemente se ciò conviene o meno: sappiamo che una polizza annuale per un ciclomotore è di 300/400 Euro ed è valida per tutto l’anno, mentre si aggira su una media di 250 Euro qualora decidessimo di assicurarlo solo per i mesi estivi o comunque per frazioni di anno. Notiamo che la differenza tra i due importi non differisce molto, anzi si direbbe addirittura che la seconda è molto più cara della prima considerando che si tratta di pochi mesi!
Da ciò deduciamo che sarebbe più conveniente sottoscrivere una polizza annuale perché così potremmo usare sempre il nostro ciclomotore, anche in inverno se il tempo lo permette, e soprattutto non avremmo problemi di parcheggio perché sappiamo che la legge permette di parcheggiare il veicolo non assicurato solo in zone strettamente private dove non vi è la possibilità che altri mezzi o altri soggetti si avvicinino al nostro veicolo. Questa è naturalmente una media delle maggiori compagnie assicurative ma non è detto che non abbiate la fortuna di assicurare a meno prezzo il vostro scooter solo per pochi mesi all’anno evitando così lo spreco nei mesi freddi dato da una polizza annuale.