Se avete la necessità di viaggiare con la vostra auto recandovi in paesi esteri e volete informazioni circa la circolazione delle automobili allora questo è l’articolo che fa per voi! Innanzitutto è necessario spiegare cosa sia la Carta Verde e soprattutto che funzione ha: si tratta di un foglio generalmente incluso nell’assicurazione che indica in quali paesi la nostra vettura continua ad essere coperta dall’assicurazione.
Questo è opportuno perché affinché sia possibile circolare con il proprio mezzo in un paese estero è necessario che esso sia coperto da un’assicurazione valida in quello specifico paese e purtroppo non sempre le assicurazioni italiane detengono questa caratteristica. La carta verde ha un valore intrinseco molto importante proprio per evitare tutti i problemi legati allo spostamento in altri paesi del mondo, ecco perché si tratta di una convenzione effettuata tra le autorità statali e le varie compagnie assicurative ricoprendo in tal modo una più ampia copertura assicurativa. Per il momento è questa la lista di tutte le nazioni in cui è valida la Carta Verde:
- Albania
- Bielorussia
- Bosnia
- Iran
- Israele
- Macedonia
- Marocco
- Moldavia
- Montenegro
- Russia
- Serbia
- Tunisia
- Turchia
- Ucraina
Naturalmente le nazioni dell’ Unione Europea non sono state specificate perché la carta verde sarebbe inutile in quanto la RCA è già valida all’interno dei confini dell’UE senza che sia necessario provvedere a costi su polizze aggiuntive. Dalla stessa lista vediamo che sono rimasti fuori dalla convenzione molti paesi esteri, qualora dobbiate recarvi proprio in uno dei paesi non inclusi è necessario prima stipulare alla dogana una polizza temporanea, cioè una polizza assicurativa che sia valida solo per un dato periodo di tempo, naturalmente i costi variano in base al paese a cui vi rivolgete, ecco perché consigliamo sempre di richiedere maggiori dettagli prima all’ambasciata del paese in cui dovete recarvi!