Quando si accende un mutuo, la scelta del tasso è fondamentale per la serenità del mutuatario, dato che si riflette oltre che sul costo del finanziamento (totale interessi da pagare), anche sul bilancio familiare e quindi sul tenore di vita. La scelta del mutuo casa a tasso fisso garantisce un tasso di interesse che equivale all’EURIRS (durata mutuo) + spread.
Il mutuo casa a tasso fisso, è un contratto che prevede un tasso di interesse fisso per tutta la durata in questo modo si può conoscere fin dalla stipula del contratto gli importi delle singole rate e l’ammontare complessivo del debito da restituire (capitale e interessi).
Per i mutui a tasso fisso il tasso di riferimento di mercato è l’EURIRS, un indice che viene rilevato dalla Banca Centrale Europea (BCE). Il tasso di interesse è costituito anche da un’altra componente fissa, lo SPREAD, il valore percentuale che varia di solito tra lo 0,50% e il 2% stabilito nel contratto di mutuo, e che rappresenta la remunerazione per la banca.
Lo SPREAD sommato al tasso di riferimento di mercato (EURIRS) determina il tasso di interesse applicato al mutuo determinando il calcolo della rata da corrispondere.
Il mutuo a tasso fisso è preferibile quando:
- si vuole pagare rate uguali e conoscere subito l’ammontare complessivo del debito
- si prevede un aumento dell’inflazione e quindi dei tassi
- il richiedente è un lavoratore dipendente con uno stipendio fisso
Il mutuo a tasso fisso garantisce la possibilità di pianificare il bilancio familiare, diminuendo il rischio legato all’incremento dei tassi.