Vivere di rendita è possibile? Domanda molto popolare sul web, ogni giorno centinaia di persone si chiedono se sia possibile farlo e come iniziare a costruirsi la propria rendita. Purtroppo, la risposta non è mai allettante. Ma partiamo per gradi. Senza dubbio, vivere di rendita è possibile, migliaia di persone al mondo vivono di rendita, senza aver mai lavorato neanche un giorno e continuando ad accrescere il proprio capitale. Ma questa è una storia che tutti conosciamo, che riguarda pochissime persone e soprattutto non convenzionale. Per il resto dei comuni mortali non resta che industriarsi su come crearsi la propria rendita.
Eliminate la varie Landing Page, le varie truffe online, i siti che propongono l’acquisto di pdf, abbiamo letto questo breve testo davvero interessante riguardo i modi per crearsi una rendita partendo dal nulla. Ovviamente in nessun caso è possibile partire da appena 10 euro ma si tratta quasi sempre di investimenti, più o meno rischiosi dai 1000 euro in su, o comunque di investimenti mensili da 50 euro al mese in più.
La prima regola per crearsi una rendita è non pensare di vivere di rendita, almeno non subito. E’ necessario accantonare capitale, studiare, tentare diverse strade ed aspettare che il proprio capitale cresca. Ma mano i rendimenti aumenteranno il proprio capitale, è bisognerà essere bravi ed investire nuovamente. Insomma, si tratta di un lavoro a tempo pieno. Volendo tirare le righe sembra che l’investimento nel trading online sia il più rischioso, e soprattutto il meno indicato per crearsi una rendita. Saranno invece preferibili investimenti dai rendimenti medio-bassi, a lungo termine e quindi poco rischiosi. Interessanti, a nostro parere anche le aperture di piccole attività anche se in questi casi il capitale necessario cresce a dismisura. Insomma, crearsi una rendita non è impossibile, soprattutto se si parla di cifre tra i 50 ed i 500 euro al mese. Vivere di rendita è decisamente più complesso, sarebbe infatti necessario avere una rendita minima di circa 2000 euro.