Il mutuo online è un tipo di prestito che può essere preso in considerazione quando si sta acquistando una casa e non si possono soddisfare i requisiti standard del creditore per un mutuo convenzionale.
Se il nostro credito non è perfetto o il nostro reddito è instabile, un mutuo online potrebbe fare al caso nostro. Un mutuo online ha criteri di ammissibilità diversi rispetto a un mutuo tradizionale, soprattutto perché è molto più rischioso per il finanziatore.
Per qualificarsi, i mutuatari non devono avere precedenti fallimenti sul proprio rapporto di credito, devono avere un reddito costante e almeno una fonte di risparmio verificabile. Il motivo principale per cui gli istituti di credito sono più aperti a un mutuo online con queste condizioni è che possono condurre un controllo approfondito senza essere limitati dalla vicinanza fisica alla residenza del richiedente.
Come funziona un mutuo online?
Il mutuatario presenta una domanda di mutuo online con l’istituto di credito di sua scelta, quindi invia elettronicamente i documenti richiesti per la revisione. Una volta ottenuta l’approvazione, l’istituto di credito invia al mutuatario le stime dei costi di chiusura per bloccare il tasso d’interesse, nonché le istruzioni per il versamento di eventuali commissioni dovute per l’elaborazione del prestito.
Una volta ricevuti i fondi, il mutuante completerà le pratiche per il prestito, tra cui una cambiale, l’assicurazione ipotecaria, se richiesta, e un assegnatario dell’ipoteca. Nel caso in cui la situazione finanziaria del mutuatario cambi e questi non sia in grado di far fronte ai pagamenti, il creditore ha la possibilità di procedere al pignoramento, sebbene alcuni istituti di credito abbiano maggiore elasticità e permettano ai richiedenti di saltare qualche rata.
Cosa rende rischioso un mutuo online?
Il mutuatario non ha la possibilità di instaurare un rapporto con un prestatore che conosce e di cui si fida. Se si ottiene l’approvazione per un mutuo online, è probabile che il creditore fissi delle aspettative di pagamento elevate per assicurarsi che si prenda sul serio il prestito. Questo può potenzialmente mettere a dura prova il budget, soprattutto se si hanno altri pagamenti da sostenere.
I vantaggi e gli svantaggi di fare le operazioni online
Uno dei vantaggi principali è la velocità legata all’accettazione. Parimenti, se il nostro credito non è perfetto, potremmo dover aspettare un tempo superiore, necessario per le dovute verifiche, per ottenere un mutuo convenzionale. A questo proposito, invece, gli istituti di credito online possono prendere una decisione in pochi giorni, in modo che possiate entrare più rapidamente della nostra somma in denaro.
Nessuna visita fisica a una filiale, niente code agli sportelli e nessuna perdita di tempo. Non è necessario presentarsi di persona presso l’ufficio di un istituto di credito per portare la documentazione necessaria e i documenti di riconoscimento: basterà inviare tutto online e in pochi minuti si otterrà un responso positivo o negativo. Si dice che tra gli svantaggi di un mutuo online ci sia un tasso di interesse più alto. Ma ciò dipende dalla banca a cui si richiede il mutuo.
L’ultimo svantaggio riguarda il contatto diretto con un referente, il quale viene sostituito da un incontro telefonico e non visivo. Bisogna però considerare che la sostanza non cambia, poiché qualora servisse un’informazione il servizio clienti della banca online sarà ben disposto a rispondere prontamente a qualsiasi richiesta.
Come trovare il miglior finanziatore per un mutuo online?
L’unico modo per essere sicuri di fare la scelta giusta è ricercare l’istituto bancario in grado di soddisfare le nostre esigenze. Controlliamo la reputazione e le recensioni dei clienti ma soprattutto diamo un’occhiata alle percentuale riferite ai tassi di interesse. A tal fine è possibile confrontare diversi istituti di credito.
Una transazione coadiuvata dalla stessa banca sarebbe favorevole anche al cliente, il quale non sarebbe costretto a fare dei trasferimenti di denaro da una banca all’altra, trovandosi costretto a pagare delle spese di operazione maggiori dal suo conto corrente.
In un unico luogo virtuale potrebbe gestire l’andamento delle sue entrate e uscite nonché monitorare le rate del mutuo, verificando così l’esattezza del processo di finanziamento. Inoltre, alla banca risulterebbe più chiara la situazione finanziaria attuale del debitore e, in caso di difficoltà, potrebbe dimostrare in maniera oggettiva e funzionale la sua momentanea mancanza di liquidità. Molti istituti di credito, o meglio quelli più affidabili, offrono delle soluzioni per tamponare questi intoppi con delle agevolazioni che permettono di allungare le rate del mutuo, abbassare il prezzo o saltare qualche rata.