In un periodo segnato da crisi di lavoro e crisi economica, andremo a spendere non poche parole su quel risparmio che molti considerano positivo ma che ,analizzato bene, porta a conseguenze abbastanza gravi: stiamo parlando delle assicurazioni rumene in Italia.
Molto spesso in circolazione è possibile notare molti veicoli con targa straniera (specie targa rumena) e questo ha attirato l’attenzione dell’associazione Codici arrivando alla conclusione che molti italiani acquistano auto all’estero vista la notevole differenza di prezzi. L’Italia è uno dei paesi più costosi dal punto di vista delle assicurazioni e delle auto in generale tanto che,come è stato ben dichiarato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, arriva a far pagare più del doppio rispetto alla Francia e circa l’80% in più rispetto alla Germania. Un terreno non tanto quiete quindi, considerata la crisi, questi prezzi altissimi per mantenere un veicolo e i tantissimi costi a cui si va incontro per cui si fanno strada facilmente le compagnie assicurative straniere con le loro polizze da super risparmio che, sventolando le loro offerte di auto e assicurazioni così vantaggiose, fanno abboccare non pochi soggetti che si trovano in situazioni scorrette pur di risparmiare.
Il risparmio è notevole:basti pensare che un’assicurazione rumena ha un costo di 130 Euro annuali, mentre il bollo auto ha un costo di soli 80 euro all’anno ma dobbiamo chiederci se ne vale davvero la pena!!! Analizziamo la situazione:un soggetto stipula una polizza dai costi così bassi, ne ricava un risparmio non indifferente! Ma supponiamo che questo soggetto faccia un incidente, siamo sicuri che quest’ultimo abbia le spalle coperte dall’assicurazione? Assolutamente no! Anzi, i risarcimenti in caso di incidente sono davvero bassissimi e inoltre l’assicurazione non coprirà i danni subiti dai soggetti coinvolti nel sinistro ma solo i danni delle auto. Secondo l’associazione Codici tutto ciò è un vero e proprio reato in quanto, nonostante il contratto stipulato sembra essere in regola, l’intento è sempre quello di aggirare la legge creando problemi e truffando il prossimo! Da ciò non si può che concludere con il consiglio di EVITARE assolutamente le assicurazioni rumene nonostante le loro offerte appetitose! Non vale la pena risparmiare sulla vita!!!