Nella società odierna, dato anche il periodo di crisi e l’assottigliamento dei risparmi, il ricorso al credito è sempre più utilizzato e proprio a soddisfare tale esigenza che oggi ci sono sul mercato un numero infinitesimale di società di prestiti finanziarie che hanno estensione nazionale (basti pensare ai grandi colossi del settore Agosducato e Findomestic) oppure sono radicati solo in particolari zone o regioni. Tutte hanno lo stesso obiettivo, soddisfare l’esigenza di credito del richiedente. Esigenza che nasce per svariate necessità, acquisto auto, ristrutturazione casa, impianto di riscaldamento, fino anche agli acquisti meno esosi, tipo il pc, ipad, un gioiello, le tende di casa e così via.
Il modus operandi delle società finanziarie nell’erogazione dei prestiti è molto similare:
- Ascolto delle esigenze
- Determinazione dell’importo
- Determinazione della rata mensile
- Richiesta dei documenti
- Firma del contratto
- Erogazione del finanziamento
Tutti questi step vengono conclusi, in caso tutta la documentazione sia conforme e soddisfi la richiesta, anche in 48 ore. La tipologia di prestiti erogati dalla società finanziarie possiamo così sintetizzarli:
- Prestiti personali
- Prestiti cambializzati
- Cessione del quinto
- Prestiti vitalizi
- Prestiti fiduciari
Come si può notare l’offerta sul mercato è vasta e va a sopperire alla diversità di esigenze, in particolar modo ci sono società finanziarie che concedono prestiti anche a persone che hanno diversi insoluti, iscritti al CRIF e protestati, il tutto logicamente va lievitare il tasso applicato, infatti con un piccolo confronto si può notare come tali società che offrono prestiti a persone “poco affidabili”, dal punto di vista dei pagamenti, richiedano anche un tasso di interesse maggiore rispetto alla media offerta dal mercato.