Molti sono i casi di contraffazione, fuorilegge e problemi di vario genere nel nostro paese ma addirittura si parla di un problema di falsificazione di polizze assicurative in netta ascesa sul territorio italiano e in questo articolo parleremo proprio di come lo Stato fa fronte al problema e verso quali guai si va incontro falsificando una polizza !
La legge italiana prevede il ritiro della patente per un periodo pari ad un anno qualora il guidatore venga trovato in possesso di polizza falsa, infatti la ratio che sta dietro le norme accessorie sull’assicurazione contraffatta è la seguente: la falsificazione è un reato, se compiere un reato rende il cittadino inaffidabile allora quel cittadino viene considerato anche incapace di guidare con diligenza un’automobile, ed è per questo motivo che la patente viene ritirata all’istante!!!
Ma non è finita qui, qualora venisse beccato il cittadino a cui è stata ritirata la patente in circolazione nonostante la sospensione annuale della patente la pena è ancora più dolorosa: non si tratta più di confisca temporanea della patente ma addirittura permanente! Per cui il cittadino in questione dovrà rifare gli esami di guida e cercare di riottenere la patente per poter circolare nuovamente! La legge italiana su questo genere di cose non transige, e questi metodi speriamo abbiano qualche successo aiutando il nostro paese a ridurre la percentuale di truffe assicurative!!!