Cosa sono i diamanti finanziari

L’investimento in diamanti finanziari è una scelta che viene sempre più presa in considerazione da chi necessita di un investimento di valore ma che non sia soggetto alle forti svalutazioni del mercato. Ma cosa sono in dettaglio i diamanti finanziari? I diamanti finanziari sono diamanti a tutti gli effetti, ma il loro scopo non è quello di essere utilizzati per la creazione di gioielli (non vengono quindi incastonati) o per l’utilizzo industriale.

Diamanti

Queste pietre preziose, dopo l’estrazione e le fasi di lavorazione necessarie per esaltarne le caratteristiche, vengono racchiuse in contenitori sigillati trasparenti, che permettono al tempo stesso di verificarne il contenuto, senza che esso possa essere però sostituito o manomesso. I diamanti finanziari sono solitamente accompagnati da un certificato valido internazionalmente che ne certifica l’autenticità e le caratteristiche. Sono presenti diversi istituti di certificazione, ma quelli più noti sono quelli ottenibili dall’Istituto Gemmologico Internazionale (IGI) o dall’Alto Consiglio per i Diamanti (HRD).

Leggi tutto

Che cosa sono gli ETF e come sono tassati

Che cosa sono gli ETF

Che cosa sono gli ETFGli ETF, ovvero gli Echange traded fund (fondi indicizzati quotati), rappresentano dei fondi particolari che replicano l’andamento di un titolo finanziario. Gli ETF più moderni utilizzano un meccanismo che viene definito sintetico, ossia l’ente che emette il titolo derivato non deve necessariamente acquistare i titoli del sottostante. Viene però stipulato un contratto attraverso cui l’istituto emittente garantisce di corrispondere all’investitore il rendimento dell’indice di riferimento. Gli Etf vengono negoziati in borsa e ogni giorno si calcolano il prezzo di negoziazione ed il Nav, ossia il Net Assue Value. Il Nav esprime il valore patrimoniale di un fondo ed è fondamentale per poter comprendere il meccanismo di tassazione di questi fondi. Questo valore viene calcolato per mezzo del valore dei titoli che sono nel paniere dell’Etf al netto dei costi.

Leggi tutto

Come guadagnare in borsa, fondamenti di analisi tecnica

Come guadagnare in borsa

Come guadagnare in borsaPer poter individuare i titoli più allettanti in un listino borsistico bisogna predisporre di un metodo che ci permetta di effettuare un’adeguata comparazione. Sono due i principali approcci al mercato: l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale. L’analisi fondamentale consiste nell’esaminare i dati patrimoniali e i dati reddituali di uno strumento finanziario, e nel controllare se questo ha un prezzo di mercato che corrisponde con quanto è stato stimato. Gli affari sono possibili nel caso in cui il prezzo fissato dal listino sia inferiore rispetto a quanto calcolato durante l’analisi. L’analisi tecnica invece fa uso di strumenti matematici e statistici utilizzati per prevedere l’andamento di un titolo finanziario o di un indice per poterne ricavare profitto per l’utilizzatore. Cercando di spiegarlo in parole piuttosto semplici, l’analisi tecnica è quell’insieme di regole, tecniche e strumenti che si pongono come obiettivo la previsione di possibili scenari di evoluzione dei mercati partendo dalla base dell’osservazione dei prezzi.

Leggi tutto

Come guadagnare in borsa, trendline e tipi di grafico

Come guadagnare in borsa

Come guadagnare in borsaIl compito degli analisti è quello di studiare e valutare i grafici dell’andamento passato, cercando così di prevedere i movimenti futuri. Secondo la teoria di Charles Dow, il trend può durare da uno a svariati anni (trend primario), da alcune settimane a più mesi (trend secondario), oppure da pochi giorni fino ad un massimo di tre settimane (trend minore). Secondo Dow, per stabilire se si rientra in una fase di trend bisogna controllare l’andamento e i volumi di scambio. Infatti, è stata verificata una relazione tra volumi ed indice dei prezzi. Ciò significa che l’aumento dei volumi confermerà l’azione di un trend.

Leggi tutto

I vantaggi di diventare trader

I vantaggi di diventare trader

I vantaggi di diventare traderIl trader è colui che compra e vende, direttamente dalla propria abitazione, beni immateriali ( per esempio azioni o valute), o materiali  ( per esempio materie prime), ricavandone un profitto molto alto. Il vantaggio maggiore del trader consiste negli elevati profitti che può ricavare: un buon trader può guadagnare migliaia di euro al giorno, i trader migliori possono addirittura guadagnare miliardi. Quest’ultimo caso però è molto difficile da realizzare. E’ molto più semplice infatti guadagnare qualche centinaio o al massimo migliaio di euro al giorno attraverso la propria attività. Oltre ai guadagni, sono anche altri i fattori che costituiscono un vantaggio per chi intraprende questa professione. Uno dei vantaggi principali è la flessibilità oraria e la conseguente relativa gestione del proprio tempo.  Il trader infatti può liberamente decidere se e quando lavorare: per lui non esistono orari, non esiste il capo, e non esiste nessuno regolamento aziendale da rispettare. Il trader può così dormire quanto vuole,  può dedicarsi alla propria famiglia e ai propri hobby.

Leggi tutto