Agenzia delle Entrate e relative comunicazioni, di questo andremo a parlare in questo articolo, ed in particolare della comunicazione di irregolarità più temuta: il cosiddetto codice tributo 9001. Esso viene utilizzato dall’Agenzia delle entrate per comunicare agli individuo eventuali irregolarità finanziarie e più nello specifico è utilizzato per comunicare le somme da versare in base a ciò che viene stabilito dai controlli automatici.
In allegato alla comunicazione viene fornito un modello precompilato, F24, attraverso cui l’individuo effettua il versamento dovuto presso le banche, gli uffici postali o presso gli agenti della riscossione. Naturalmente può capitare che l’Agenzia delle Entrate sbagli e invii la comunicazione erroneamente ad un individuo piuttosto che ad un altro, ecco perché il contribuente che riceve questo avviso di irregolarità può essere d’accordo oppure può ritenere che si tratti di errore.
– Se la comunicazione è ritenuta corretta, allora è necessario regolarizzare tutto attraverso il pagamento della sanzione prevista, dell’imposta e degli interessi. Quando si tratta specificatamente del codice tributo 9001, questo pagamento deve avvenire entro e non oltre i 30 giorni da quando l’avviso è stato ricevuto in modo tale da ricevere una riduzione della sanzione ad un terzo di quella ordinaria.
– Se invece la comunicazione sembra essere un errore, il contribuente può agire in modi differenti:
- Innanzitutto può telefonare e chiedere delucidazioni al Centro Assistenza del numero 848.800.444;
- Può rivolgersi ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate;
- Può richiedere assistenza Civis tramite il canale;
- Oppure richiedere assistenza tramite posta certificata.
In linea generale abbiamo trattato il Codice tributo 9001, ma naturalmente è possibile trovare informazioni più dettagliate e specifiche sul sito dell’Agenzia delle Entrate in una sezione apposita. Si tratta di avvisi molto importanti, per i quali è opportuno prestare attenzione, poichè in caso contrario si ci può incorrere in spiacevoli inconvenienti, anche legali. Meglio cercare di trovare una giusta soluzione subito, già al momento dell’arrivo della comunicazione in modo da non andare incontro a more o ulteriori sanzioni.