Parliamo in quest’articolo di un argomento delicato e chiaramente poco amato da tutti i possessori di automobili, specie in questo periodo di crisi in cui la frase “probabile aumento di rata della polizza” è una pugnalata al cuore!!! Tutti sappiamo come i contratti di assicurazione siano pieni di molteplici piccole clausole che a volte nemmeno perdiamo tempo a leggere ma che, firmando, accettiamo di conoscere; il caso di cui tratteremo è proprio quello della clausola sul mancato pagamento della rata della polizza che potrebbe peggiorare la situazione assicurativa del soggetto che ha stipulato il contratto!
Sembra infatti che, qualora per problemi di varia natura quali mancanza di denaro o problemi personali, non si riuscisse ad effettuare il pagamento della rata della polizza, di solito con contratti annuali pagati a semestri, il firmatario del contratto rischia di scendere all’ultima classe (cioè la 18^) anche se si è raggiunta la prima classe e non è tutto, scendendo di classe naturalmente si avranno dei peggioramenti anche sull’ammontare delle rate che di certo saranno più alte!
Di solito la polizza in questione dovrebbe inviare almeno tre avvertimenti al cliente prima di procedere sul “legale” ma resta il fatto che, non pagando la rata ,l’assicurazione non rilascerà l’attestato di rischio e ciò porterà a complicazioni! Meglio fermare il veicolo, spiegare la situazione alla nostra polizza assicurativa e parcheggiare il mezzo in una zona privata lontana dal transito pubblico così da riprenderla solo quando si è sicuri di poterne sostenere le spese!